Fai da te: riciclare è sempre più trendy

L’arte del riciclo sta prendendo sempre più piede nel mondo della moda.
Oggetti che apparentemente hanno esaurito la loro funzione ma che, per le loro caratteristiche, possono trasformarsi in qualcosa di nuovo, con un diverso valore d’uso, sono ormai presenti nelle vetrine di tanti negozi di artigiani, giovani artisti, designer e sui banchi di numerosi mercatini nelle nostre città (come l’Happy Sunday Market di Roma al Lanificio Pietralata, vera fucina di idee!).

Tra gli innumerevoli prodotti oggetto di una rivalutazione creativa nella moda troviamo le cinture ricavate da vecchi pneumatici (ad esempio le creazioni di Heidi Ritsch), realizzate utilizzando scarti di gomme di bicicletta riciclate.
Ogni cintura è in questo modo unica e diversa da tutte le altre nella sfumatura di colore e nell’intaglio, ciascuna è prodotta artigianalmente e può essere personalizzata con fibbie, borchie e fori.

Anche le borse, come quelle di Recycled Bag, possono essere realizzate con materiale di scarto.
Sono ricavate da cartelloni pubblicitari, cinture di sicurezza, teli in pvc, vele da barca.
Sono borse assolutamente particolari e dal design personalizzato ma quello che più conta è che si tratti di un prodotto al 100% ecosostenibile, con un impatto ambientale pari a zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *