Risparmio energetico: sempre più una priorità per le famiglie

Il buon senso è sempre il primo accorgimento per risparmiare sulle spese di casa contenendo i costi, ma spegnere le luci quando una stanza resta vuota di certo non può bastare!
Utilizzare l’elettricità in modo corretto significa contenere gli sprechi a vantaggio delle nostre tasche ed anche del nostro Pianeta: la bolletta si riduce ed il risparmio “collettivo” europeo in termini di minore emissione di CO2 è di ben 38 tonnellate all’anno non più immesse nell’atmosfera.
Migliorare alcuni nostri comportamenti ed utilizzare le luci giuste possono aiutarci moltissimo, vediamo come:
Come già detto accendere le luci di cui si ha bisogno in quel momento e non lasciarle accese quando si esce di casa, sostituire le lampadine tradizionali con quelle a risparmio energetico nei locali dove è richiesta per molte ore la  luce artificiale, ridurre i consumi dei grandi elettrodomestici grazie all’acquisto di prodotti ad alta efficienza energetica ed alle modalità del loro utilizzo.
Il frigorifero, ad esempio, è bene evitare di lasciarlo aperto ed è meglio scollegarlo dalla presa di corrente se resta vuoto per molto tempo.
Le lavatrici di nuova generazione prevedono già programmi dai consumi decisamente contenuti di acqua e detersivo, di conseguenza programmare i lavaggi a pieno carico ed a basse temperature, preferibilmente in orari serali o notturni consente di risparmiare molta energia.
L’uso del condizionatore dovrebbe essere il più possibile “ragionevole” e quindi accenderlo quando realmente se ne sente il bisogno e ad una temperatura “accettabile” cioè di poco inferiore a quella percepita all’esterno.
Ricordiamoci che una migliore coibentazione dell’edificio può aiutarci sia d’inverno che d’estate, quindi migliorare le condizioni degli infissi o installarne di nuovi nel caso.
Lo scaldabagno elettrico va regolato su temperature intermedie e quanto prima sostituito con un sistema a gas o a pannello solare per poterne dimezzare i consumi.
Per quanto riguarda l’illuminazione, la lampadine ad incandescenza ormai fuorilegge, sono ormai state quasi del tutto sostituite da quelle a risparmio energetico (e chi non le ha ancora sostituite lo faccia quanto prima durano volte 20 di più e consumano l’80% di meno).

Su Internet e nei mille punti vendita della grande distribuzione dedicata al materiale elettrico è possibile trovare tutte le informazioni sui prodotti dalle prestazioni migliori e con le caratteristiche più rispondenti alle nostre esigenze. Quindi facciamo sì che scegliere lampade a risparmio energetico o faretti da incasso a led sia una scelta consapevole ma anche un elemento d’arredo e di design. Nulla arreda più della luce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *